2016 © Dārta Legzdiņa

DOVE SIAMO

Magma - mostra di cinema breve si svolge ad Acireale (CT), la città in cui ha preso vita e si è sviluppato.

La città si affaccia sulla costa Ionica da un promontorio lavico chiamato La Timpa (150 metri sul livello del mare). Una passeggiata attraverso la sua riserva naturale permetterà di arrivare da Acireale alla Fortezza del Tocco, attraverso le “Chiazzette”, un antico e pittoresco sentiero spagnolo, giù fino al piccolo borgo marinaro di Santa Maria La Scala. Oltre che per i graziosi paesini sparsi tutt’intorno, la costa si caratterizza per le scogliere formate dalla lava.

2016 © Dārta Legzdiņa 2016 © Dārta Legzdiņa

Il centro storico è un ricco e pregiato esempio di architettura barocca: Piazza del Duomo con la prospiciente Cattedrale, la Basilica di S. Pietro e S. Paolo, il Municipio e Palazzo Modò.

La Basilica Collegiata di S. Sebastiano è considerato il più importante monumento della città. Non solo è riconosciuto come monumento nazionale, ma fa parte anche dei siti patrimonio dell’UNESCO. L’interno ha una pianta a croce latina contiene degli splendidi affreschi di Paolo Vasta.


Acireale è raggiungibile sia dalla A18, l’autostrada che collega Messina a Catania, che dalla Strada Statale Ionica 114.

L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto Internazionale di Catania.

La stazione ferroviaria è situata a sud di Acireale. 


foto © Dārta Legzdiņa


2016 © Magma - mostra di cinema breve | Email: info@magmafestival.org

Iscrizione Newsletter

Nome
Cognome
Email
Informativa Privacy