Magma - Mostra di cinema breve

Magma 2011 - decima edizione

Magma – mostra di cinema breve giunge alla sua decima edizione.

Con una nuova collocazione invernale, il festival si svolge dall'8 al 10 dicembre, in un periodo in cui Acireale riscontra e soffre una forte carenza di programmazione culturale: recuperare la dimensione della sala - le proiezioni si sono svolte presso il Cinema Spadaro di Acireale - ha significato per Magma scommettere sulla qualità dell’evento proposto al pubblico.

Importante novità di quest’anno è la sottotitolatura in lingua italiana di tutte le opere straniere in concorso da parte del comitato organizzatore del festival. I 28 cortometraggi selezionati, come sempre suddivisi nelle sezioni Narrativi, Sperimentali, Animazioni e Documentari, concorreranno all'assegnazione del Premio Lorenzo Vecchio. Oltre al concorso internazionale, per questa edizione il programma prevede sezioni speciali dedicate a realtà che si sono distinte nella produzione o valorizzazione del formato breve, come il collettivo inglese Comma Film e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma; per celebrare i dieci anni di attività, inoltre, si riprongono alcuni corti vincitori delle passate edizioni.

La giuria, presieduta dal docente di Iconografia del cinema al Dams di Bologna Leonardo Gandini, e composta dalla filmmaker inglese Kate Jessop e dalla produttrice ungherese Judit Stalter, decreta vincitore del premio Lorenzo Vecchio il corto Ostatni Pociag della regista polacca Weronika Tofilska.

Magma 2011 è realizzato con il contributo di Mibac – Direzione generale per il cinema, Sensi Contemporanei, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission.


2017 © Magma - mostra di cinema breve | Email: info@magmafestival.org

Iscrizione Newsletter

Nome
Cognome
Email
Informativa Privacy