Magma - Mostra di cinema breve

Magma 2004 – terza edizione – centro fieristico “Le Ciminiere” (CT)

La terza edizione di Magma rappresenta una scommessa importante per la Scarti. Data la temporanea inagibilità del cinema Margherita, forte del successo del 2003 l'organizzazione decide di portare Magma a Catania, sfruttando parte del complesso fieristico de Le Ciminiere.

La pubblicazione del bando nel marzo del 2004 suscita un immediato interesse a livello internazionale. Si iscrivono 203 opere.

Magma 2004 si svolge in quattro giorni; dei 47 corti selezionati per il concorso, 14 sono italiani, mentre gli altri provengono da Francia, Canada, Polonia, Libano, Danimarca, Olanda, USA, Germania, Spagna, Lituania, Grecia, Croazia, Brasile, Australia, Serbia-Montenegro, Inghilterra.

Molti dei corti iscritti a questa edizione sono in proiezione nei più importanti festival del mondo: 7:35 de la mañana, dello spagnolo Nacho Vigalondo, partecipa alla fase finale degli Oscar 2005.

La giuria è presieduta dall'attore regista e scrittore Antonio Rezza, e composta da Flavia Mastrella (sceneggiatrice), Donatella Finocchiaro (attrice), Francesco Guzzo (attore), Emanuela E. Abbadessa (docente universitaria).

Il festival è arricchito da una mostra fotografica con le immagini di Daniele Greco, Claudio Capanna, Gianluca Napoli, e da tre retrospettive sui film brevi di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, di Simone Massi, e di Carlo Lo Giudice.

L'edizione si conclude con un totale di 1400 presenze, 4 giorni di proiezione, 5 registi ospiti, un notevole successo nel contesto catanese.


2017 © Magma - mostra di cinema breve | Email: info@magmafestival.org

Iscrizione Newsletter

Nome
Cognome
Email
Informativa Privacy