ORGANIZZAZIONE

L'Associazione Culturale Scarti è lieta di annunciare la pubblicazione del bando di concorso per la diciottesima edizione di Magma – mostra di cinema breve, festival internazionale di cortometraggi che si svolge ogni anno, dal 2002, ad Acireale (Catania). La mostra, aperta ad autori ed opere provenienti da qualunque parte del mondo, si svolgerà ad Acireale (Catania) tra il 18 e il 23 Novembre 2019.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

1) L’iscrizione al festival è gratuita.

2) Sono ammessi cortometraggi dei seguenti generi: narrativi, documentari, sperimentali, animazioni per una durata massima di 20 minuti. Non sono ammessi videoclip musicali.

3) Sono ammessi al concorso cortometraggi prodotti a partire dal 1 gennaio 2018.

4) Per partecipare alla selezione, è necessario iscrivere il proprio cortometraggio entro il 1 giugno 2019 15 giugno 2019 attraverso la scheda d'iscrizione online presente all'interno dell'area riservata sul sito web www.magmafestival.org. L'invio del corto in concorso deve avvenire tramite servizi di upload o videosharing del file multimediale a cura del partecipante (Dropbox, WeTransfer, Youtube, Vimeo, etc).

5) Oltre al link del corto e alla scheda d’iscrizione, è necessario includere al momento dell’iscrizione la lista dei dialoghi (in italiano e/o in inglese), una foto dell’autore e una foto di scena in formato JPEG/PNG (300dpi), delle quali s’intende autorizzata e gratuita la pubblicazione, sia per il catalogo/sito del festival sia a scopi promozionali. I materiali precedentemente elencati, vanno caricati seguendo la procedura indicata nell'area riservata. I corti privi di tale documentazione potranno essere esclusi dalla selezione.

6) I cortometraggi in lingue diverse dall’italiano dovranno essere completi di sottotitoli in inglese o in italiano. Le opere in lingue diverse dall’italiano e prive di sottotitoli (in inglese o italiano) non saranno prese in considerazione.

7) L’autore si assume piena responsabilità per il contenuto delle proprie opere e dichiara, con l’accettazione del presente bando, di avere tutti i diritti di distribuzione e diffusione delle opere iscritte, intese sia nella loro interezza che nelle singole parti quali –a titolo meramente esemplificativo – colonna sonora, immagini di repertorio ecc.

SELEZIONE

8) I corti parteciperanno ad una selezione operata da una commissione di membri dell’Associazione Culturale Scarti. Le opere iscritte per la pre-selezione saranno conservate presso l’archivio dell’associazione – disponibili per la consultazione – a fini di studio, catalogazione, segnalazione ad altri festival e riproposizione dell’evento o parti di esso in qualsiasi forma, momento e luogo, previa comunicazione via e-mail al contatto indicato nella scheda d’iscrizione.

9) I partecipanti selezionati saranno contattati via e-mail entro Settembre 2019 e sarà loro richiesto di far pervenire una copia utile alla proiezione, insieme ad altri materiali utili per il festival.

10) L'organizzazione del festival si riserva il diritto di utilizzare un breve estratto di ogni film selezionato per scopi promozionali.

11) Non è previsto alcun compenso in denaro per le opere selezionate per il festival.

PREMIAZIONI E GIURIA

12) I corti selezionati saranno proiettati in base ad un programma, che sarà pubblicato sul sito ufficiale del festival prima dell’inizio della mostra, e sottoposti all’esame di una giuria di esperti – invitati dalla direzione e resi noti prima dell’inizio del festival – che assegnerà il Premio Lorenzo Vecchio al corto vincitore di Magma 2019. Il premio avrà un valore in denaro di € 1.500. Gli spettatori inoltre voteranno i film in concorso ed eleggeranno il vincitore del Premio del Pubblico.

13) La direzione si riserva, prima dell'inizio del festival, di decidere l'assegnazione di ulteriori Menzioni Speciali, nonché di articolare il programma dello stesso in diverse sezioni, competitive e non.

DISPOSIZIONI GENERALI

14) I film pervenuti per le pre-selezioni non possono essere successivamente ritirati dal festival per alcuna ragione.

15) La richiesta di ammissione a Magma – mostra di cinema breve implica l'accettazione integrale ed incondizionata del presente bando.

16) Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, i dati personali degli iscritti al festival verranno usati solo ai fini della partecipazione al concorso e potranno essere pubblicati sul sito ufficiale.

17) Il giudizio su eventuali casi contrastanti e su quanto non espressamente previsto nel presente bando spetta alla direzione del festival. Per ogni altra controversia è competente il Foro di Catania, e fa fede il testo italiano del bando, consultabile al seguente link: www.magmafestival.org/bando-2019-ITA