Magma - mostra di cinema breve

Festival du Court Métrage Méditerranéen de Tanger

Organizzato dal Centro Cinematografico Marocchino il Festival del Cortometraggio Mediterraneo di Tangeri ha rappresentato sin dalla sua nascita un’ottima occasione d’incontro per i professionisti del cinema dell’area mediterranea.
Inizialmente il festival veniva organizzato ogni due anni a Tangeri; la prima edizione ha avuto luogo nel 2002 e la seconda nel 2004. Da quella data, in seguito al successo delle prime due edizioni e al crescente numero di cortometraggi marocchini prodotti durante gli anni precedenti, il festival è diventato un evento annuale seguito da circa 2000 persone.
Il programma del Festival si compone di una competizione ufficiale di cortometraggi, giudicati da una giuria internazionale e una rassegna dedicata ai cortometraggi marocchini ( che in ogni edizione presenta circa 50 corti di produzione nazionale realizzati durante l’anno precedente). A queste si aggiungono tavole rotonde, laboratori di cinema e una proiezione itinerante di film (con “carovane cinematografiche” che proiettano una selezione di corti marocchini in spazi pubblici o in luoghi diversi, come prigioni ed enti di assistenza).

Il Centro Cinematografico Marocchino è stato istituito dal governo nel 1944 e riorganizzato nel 1977, con il ruolo principale di sostenere, promuovere e organizzare l’industria cinematografica, facendo del Marocco una location adatta alla realizzazione di film.
Dal 1980, il Centro dispone di un Cinema Complex che comprende un laboratorio, un auditorium e un dipartimento di post-produzione per montaggio di film sia in pellicola 35 mm che per la televisione, dotato di sistemi Avid editing e sound editing. Il Centro possiede inoltre un archivio cinematografico per conservare il patrimonio cinematografico nazionale ed internazionale.


2017 © Magma - mostra di cinema breve | Email: info@magmafestival.org

Iscrizione Newsletter

Nome
Cognome
Email
Informativa Privacy