Magma - mostra di cinema breveMagma - mostra di cinema breveMagma - mostra di cinema breveMagma - mostra di cinema breve

Leeds International Film Festival

Il Leeds International Film Festival (LIFF) è uno dei più grandi eventi cinematografici del Regno Unito e ha luogo per 18 giorni ogni novembre nella città principale della bella regione dello Yorkshire. L’obiettivo di LIFF è quello di condividere con il maggior pubblico possibile il vero mondo del filmmaking che non viene rappresentato nella sala cinematografica. Di tutti i film prodotti su scala globale ogni anno, meno del 2% vengono proiettati nel Regno Unito: LIFF punta a portare a Leeds i più rilevanti film non distribuiti e mostrare cosa sta accadendo davvero al di fuori della limitata programmazione dei multisala e delle catene di esercenti cinematografici. LIFF celebra anche una piccola selezione di film che verranno messi in circolazione.

Ogni anno LIFF proietta circa 140 lungometraggi e 140 cortometraggi all’interno di cinque principali sezioni del programma:

• Official Selection porta a Leeds alcuni dei film più acclamati e discussi dell’anno, molti dei quali proiettati per la prima volta nel Regno Unito. I film selezionati vengono scelti dal team di LIFF per rappresentare l’incredibile diversità e genialità del filmmaking mondiale.

• Ispirato all’estetica tipica di un festival underground, Cinema Versa ospita a LIFF i documentari, presentando film significativi che danno voce a questioni vitali, a figure emarginate e ad affascinanti profili di musicisti, insieme a eventi speciali che coinvolgono partner da Leeds e dallo Yorkshire.

• Fanomenon ospita i film cult a LIFF, includendo i più recenti esempi di sensazionalismi horror, esperienze sci-fi fuori dal mondo, straordinarie avventure animate, commedie leggere e dark e l’autentico bizzarro.

• In Retrospectives, LIFF presenta alcuni dei più straordinari film diretti da illustri registi, insieme ad alcuni classici poco visti degli ultimi cento anni di cinema che vengono proiettati raramente nel Regno Unito.

• La sezione Short Film City presenta Competizioni Internazionali e del Regno Unito e Panorami dedicati alle forme del cortometraggio, inclusi il live action e l’animazione. LIFF è ora un festival riconosciuto sia dagli Oscar che dai Bafta nelle categorie del corto.

La 26esima edizione di Leeds International Film Festival avrà luogo dal 1 novembre al 18 novembre 2012 e il programma completo è online su www.leedsfilm.com.

Il 12 novembre Magma - mostra di cinema breve presenterà una selezione dei migliori corti delle edizioni passate in una sezione speciale dal titolo "Magma Festival Presents".


2017 © Magma - mostra di cinema breve | Email: info@magmafestival.org

Iscrizione Newsletter

Nome
Cognome
Email
Informativa Privacy