Magma - mostra di cinema breveMagma - mostra di cinema breveMagma - mostra di cinema breveMagma - mostra di cinema breveMagma - mostra di cinema breveMagma - mostra di cinema breve

Jameson CineFest International Film Festival Miskolc

Il Jameson CineFest è dedicato a giovani filmmaker da tutto il mondo, in quattro categorie: lungometraggio, cortometraggio, documentario e animazione. Possono partecipare alla competizione i registi sotto i 35 anni, mentre per la categoria dei lungometraggi si può presentare la propria opera prima o seconda (a prescindere dall’età). Il festival raggiunge circa 600-650 iscrizioni l’anno, con una pre-giuria di professionisti del cinema che seleziona il programma dei film in competizione. Durante i 10 giorni del festival, il pubblico può guardare gratuitamente i film in tre sale della House of Arts, situata nel centro storico di Miskolc. Inoltre, le proiezioni sono sempre accompagnate da diverse sezioni professionali legate al cinema, come workshop sul film-making, mostre, mercati internazionali del film, tavole rotonde e conferenze, con la partecipazione di esperti del cinema e filmmakers. Il festival cerca di offrire un gran numero di programmi di formazione per le giovani generazioni.

Poiché Jameson CineFest è un festival internazionale, ogni anno viene visitato da migliaia di persone provenienti da tutta Europa. Membri della giovane generazione del cinema ungherese e famosi artisti dell’industria cinematografica ungherese sono abituali visitatori e partecipanti del festival. Tra i precedenti prestigiosi ospiti si possono enumerare nomi quali Kevin Macdonald, Sławomir Idziak, Agnieszka Holland o gli straordinari rappresentanti dell’attuale generazione del film-making indipendente americano, come Colin Trevorrow o il candidato all’Oscar Benh Zeitlin.

La decima edizione del Jameson CineFest International Film Festival Miskolc avrà luogo dal 12 al 22 settembre 2013 e il programma completo è online su http://www.cinefest.hu/eng/nyito_eng.html

Il 16 settembre 2013 Magma – mostra di cinema breve ha presentato una selezione dei migliori corti dell’edizione 2012 all’interno di una sezione speciale del Jameson Cinefest dedicata ai festival partner internazionali.


2017 © Magma - mostra di cinema breve | Email: info@magmafestival.org

Iscrizione Newsletter

Nome
Cognome
Email
Informativa Privacy