11a Edizione – 2012

11° Edizione – 2012

L’undicesima edizione del festival si svolge ad Acireale dal 29 novembre al 1° dicembre 2012. Visto il successo dell’iniziativa promossa l’anno precedente, anche per quest’edizione si sceglie di sottotitolare in lingua italiana tutte le opere straniere in concorso: d’ora in poi, il festival avrà sempre i sottotitoli in doppia lingua.

I 32 cortometraggi selezionati, come sempre suddivisi nelle sezioni Narrativi, Sperimentali, Animazioni e Documentari, hanno concorso all’assegnazione del Premio Lorenzo Vecchio che è stato conferito allo sperimentale Dieci cadute del regista Nicola Console: “attraverso un’originale commistione tecnica e un felice connubio tra sperimentazione cinematografica e discorso politico, il corto interpreta un periodo storico di grandi cambiamenti, immaginando un impossibile ribaltamento di ruoli per raccontare la rabbia nei confronti del potere”, ha motivato la giuria assegnando per la prima volta il maggiore premio di Magma a un regista siciliano.

I giurati hanno inoltre assegnato quattro menzioni speciali, una per ogni sezione del concorso internazionale. Miglior corto narrativo è stato proclamato Csicska, dell’ungherese Attila Till, “per la qualità della messa in scena e l’abilità nel definire in pochi minuti personaggi dalla forte identità e dinamiche familiari che nella loro arcaica brutalità divengono specchio di una condizione universale”. Smolarze, corto polacco diretto da Piotr Zlotorowicz, si è aggiudicato la menzione per il miglior documentario, “per la capacità di catturare un frammento di realtà in maniera estremamente naturalistica, evitando abbellimenti e facendo percepire la durezza e la dignità di una condizione dimenticata”. Presente in sala il direttore della fotografia del corto Malte Rosenfeld. “Per la tecnica eccelsa al servizio di una poetica capace di coniugare la bellezza del tratto con l’attesa di un amore”, la menzione speciale come migliore animazione è andata alla produzione italiana Fiumana, diretta da Julia Gromskaya. Il franco-tedesco Kinoki ha vinto invece la menzione per il miglior corto sperimentale (presente in sala il regista Sebastian Helm) “per la forte immaginazione comica con cui fa scaturire da materiali di repertorio nuove storie, rivelando le potenzialità insite nell’immagine cinematografica e offrendo soluzioni divertenti per una vita migliore”. “Quando vedo dei corti penso sempre a una lettera di Ennio Flaiano – ha dichiarato il presidente di giuria Adriano Amidei Migliano – in cui lo scrittore esordiva dicendo ´ti scrivo una lunga lettera perchè non ho avuto il tempo di scriverne una corta´. Il merito della qualità dei lavori visti a Magma va agli organizzatori – ha aggiunto il direttore responsabile di Coming Soon Television – che con difficoltà hanno selezionato per il concorso 32 opere sulle 576 iscritte.

La stessa difficoltà si è riproposta nel lavoro della giuria, che tuttavia è giunta a una conclusione unanime al momento del giudizio”. Oltre al concorso internazionale, il programma dell’edizione ha visto sezioni speciali dedicate a realtà che si sono distinte nella valorizzazione del formato breve, come il Leeds International Film Festival – introdotto dal direttore Chris Fell – e la rassegna polacca Offplus Camera, presentata dalla direttrice Ania Trzebiatowska.

Si è registrata una vasta partecipazione di pubblico, anche straniero, e durante la serata finale si è proceduto con l´assegnazione dei riconoscimenti da parte della giuria presieduta dal direttore responsabile di Coming Soon Television Adriano Amidei Migliano, e composta dall’attrice Sandra Ceccarelli, dal direttore artistico del Leeds International Film Festival Chris Fell, dal direttore responsabile del mensile di critica cinematografica Duellanti Marco Toscano e dalla regista Roberta Torre.

Magma 2012 è stato realizzato con il contributo di Mibac – Direzione generale per il cinema, Sensi Contemporanei, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission.

 

Concorso internazionale

Concorso internazionale

Ecco i cortometraggi selezionati:
NARRATIVI

A Trois, Vanessa Clément
Atoms, Arnaud Dufeys
Blue Line, Alain Sauma
Csicska, Attila Till
D’un bord à l’autre, Rémi Mazet
El ultimo que hago para el Notodo, Estíbaliz Burgaleta
Invisible, Harold Chapman
Landerdbeeren, Esther Bialas
Leyenda, Pau Teixidor
Sweet Mosquito, Audrey Najar & Frédéric Perrot
Sydänjuuria, Outi Hartikainen

ANIMAZIONI

A Shadow Of Blue, Carlos Lascano
Bertie Crisp, Francesca Adams
Fiumana, Julia Gromskaya
Inner City, Alain Fournier
Merci mon chien, Julie Rembauville & Nicolas Bianco-Levrin
Moi, Inés Sedan
Plume, Barry Purves
Rechazo, Pablo Polledri
The twin girls of Sunset Street, Marc Riba & Anna Solanas
Ursus, Reinis Petersons

DOCUMENTARI

A nos terres, Aude Verbiguié
Dankumba, Bakary Diallo
L’equip Petit, Dani Resines & Roger Gómez
Saluti da Sar Planina, Erik Fusco
Smolarze, Piotr Zlotorowicz

SPERIMENTALI

Dieci Cadute, Nicola Console
Kinoki, Leo Favier, Sebastian Helm & Maximilian Saeurbier
Le Futur, Benjamin Villaverde
Luminaris, Juan Pablo Zaramella
Paper Memories, Theo Putzu
Silences, Gérard Cairaschi

FOTO

Prodotto da:

Prodotto da:

Con il sostegno di:

In collaborazione con:

In collaborazione con: