14a Edizione – 2015

14° Edizione – 2015

La quattordicesima edizione di Magma – Mostra di cinema breve si è svolta dal 26 al 28 novembre 2015 ad Acireale (CT), distinguendosi per importanti eventi collaterali all’interno del suo cartellone dedicati all’approfondimento cinematografico e all’intrattenimento. La manifestazione è stata infatti aperta da una masterclass sulla convivenza di documentario e finzione all’interno degli stessi film dal titolo La bella e la bestia, condotta dal regista Michelangelo Frammartino nelle giornate del 25 e 26 novembre presso la sala conferenze del Bellavista, ad Acireale, e ha visto la partecipazione di 18 studenti di cinema e cineasti, molti provenienti da Palermo e alcuni dal resto d’Italia. L’edizione 2015 del concorso internazionale è stata inaugurata giovedì 26 da una cerimonia svoltasi presso il Bellavista, riservata agli ospiti alla stampa, alle istituzioni e gli sponsor. Il pomeriggio di sabato 28 si è svolta presso il Teatro Auditorium ex Angolo di Paradiso, ad Acireale, la conferenza dal titolo Ho febbre da racconto – Lorenzo Vecchio dieci anni dopo, che ha ripercorso l’opera visiva e scritta del fondatore di Magma, scomparso nel 2005.

Il premio Lorenzo Vecchio è andato invece all’animazione estone Papa, di Mari-Liis Bassovskaja e Jelena Girlin. La giuria del festival cinematografico quest’anno ha assegnato una menzione speciale al cast del cortometraggio italo-estone Deus in machina. Il premio è stato ritirato in sala dall’attore Orfeo Orlando. Vincitore del premio del pubblico è stato il corto di animazione tedesco Automatic Fitness, di Alejandra Tomei e Alberto Couceiro.

Della giuria hanno fatto parte il regista Michelangelo Frammartino nel ruolo di presidente, la giornalista slovacca Žofia Bosáková e il direttore di In The Palace international film festival, il bulgaro Tsanko Vasilev.

Sempre maggiore l’impegno profuso dall’associazione Scarti nelle relazioni internazionali, che ha instaurato nel 2015 tre nuove partnership con importanti realtà festivaliere in Europa, quali il Visegrad Film Forum e il Fest Anča Festival (entrambi slovacchi) e il festival In The Palace (Sofia, Bulgaria). La partnership con Fest Anča ha portato alla nascita di un’altra proficua collaborazione: la selezione delle dieci animazioni italiane di Magma, presentata a Žilina da Giulia Iannello e Mariaelena Urso dell’Associazione Scarti, ha fatto parte anche del ricco cartellone di appuntamenti di Dolce Vitaj, festival italiano a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava svoltosi in Slovacchia nel giugno 2015. La collaborazione con l’Istituto è proseguita sia per la quattordicesima edizione di Magma, che ha goduto del patrocinio del centro culturale presieduto da Antonia Grande, sia per il Mittel Cinema Fest, rassegna promosso da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Budapest, Cracovia, Varsavia, Bratislava e Praga: si tratta infatti del più importante evento sulla diffusione del cinema italiano nella Mitteleuropa e anche in quell’occasione sono stati proiettati i film brevi delle passate edizioni di Magma.

Concorso internazionale

Concorso internazionale

Ecco i cortometraggi selezionati:
NARRATIVI

Aún hay tiempo, Albert Pintó
Deus In Machina, Nicola Piovesan
Ecdysis, Fevronia Tsolina
Even Cowboys Get to Cry, Mees Peijnenburg
Frühling, Michael Podogil
Gorzko!, Michal Wawrzecki
Gownojady, Agata Wojcierowska
Le temps d’un sablier, Michael De Nijs
Line up, Alex Julià Rich
Madam Black, Ivan Barge
Reizigers in de Nacht, Ena Sendijarevic
Safari, Gerardo Herrero
Safe Space, Zora Rux
Whale Valley, Guðmundur Arnar Guðmundsson
Zehn Sekunden Himmel, Tobias Schönenberg

ANIMAZIONI

Aubade, Mauro Carraro
Automatic Fitness, Alejandra Tomei & Alberto Couceiro
Hipopotamy, Piotr Dumala
L’attesa del maggio, Simone Massi
Mute, Job Joris & Marieke
Otto, Dario Imbrogno & Salvatore Murgia
Papa, Mari-Liis Bassovskaja & Jelena Girlin
Tik Tak, Ülo Pikkov

DOCUMENTARI

Elena Asins – Génesis, Álvaro Gimenez Sarmiento
Vaderland, Nathalie Crum

FOTO
VIDEO

Prodotto da:

Prodotto da:

Con il sostegno di:

In collaborazione con:

In collaborazione con: