23° Edizione – 2024
23° Edizione – 2024
MAGMA DEBUT, 24-28 giugno 2024
Cinque serate di film, cinque registi all’esordio con il lungometraggio. L’invito a vivere il cinema anche d’estate, sia in sala sia nelle arene. Questa è stata ricetta della terza edizione di Magma Debut, la rassegna dedicata ai film lunghi e inserita tra le iniziative del 2024 di Magma.
Come ormai da tre anni, Magma raddoppia i suoi appuntamenti. Alle tradizionali date acesi di novembre, dedicate al Concorso internazionale di cortometraggi, si aggiungono cinque serate estive, tra il Cinema King di Catania e l’Arena Eden di Acireale, sempre organizzate dall’associazione culturale Scarti.
Confermata la direzione artistica di Andrea Magnani, regista, produttore e sceneggiatore. Lunedì 24 giugno, al King di via Antonio De Curtis 14 (Catania), il primo film in concorso è stato “Upon entry”, produzione spagnola diretta da Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vásquez, in anteprima regionale per Debut. La pellicola racconta la storia di una coppia che decide di trasferirsi negli Stati Uniti, ma non ha fatto i conti con l’area immigrazione dell’aeroporto di New York e con le domande alle quali dovrà rispondere.
Martedì 25 giugno è toccato a un film realizzato a cavallo tra Belgio, Congo, Olanda, Germania e Sud Africa. Si tratta di “Augure – ritorno alle origini”, di Baloji. Il film racconta la storia del rientro in Congo di Koffi, fuggito in Europa quindici anni fa e considerato uno stregone nel suo villaggio d’origine.
Guarda al continente africano anche “Noir Casablanca” (Francia, 2023) di Kamal Lazraq, in programma per mercoledì 26 giugno. È la storia di un capoclan che, vistosi umiliare da un avversario in una lotta di cani, decide di assoldare un rapitore.
Giovedì 27 l’ambientazione dei film si sposta, invece, in Pakistan, per l’anteprima nazionale di “Joyland”, di Saim Sadiq. Una storia d’amore tra un giovane artista e una ballerina transgender che, esplodendo dentro a una famiglia tradizionale, ne spinge i componenti a esplorare i propri desideri sessuali.
Venerdì 28 giugno, per la serata finale di Debut, il festival si è spostato all’Arena Eden di Acireale, in piazza Indirizzo 1, alla villa Belvedere. Alle 21 si proietta “Io vivo Altrove!”, esordio alla regia dell’attore Giuseppe Battiston, commedia ispirata al romanzo “Bouvard e Pécuchet” di Gustave Flaubert.
Battiston, che ha introdotto il film, è noto al grande pubblico per la lunga collaborazione con Silvio Soldini. È stato candidato e vincitore di numerosi premi, tra David di Donatello e Nastri d’argento. “Io vivo Altrove!”, suo primo film da regista, di cui è anche protagonista, racconta la storia di Fausto che, ricevuta un’eredità, si trasferisce nelle campagne friulane con un amico alla ricerca dell’indipendenza economica.
La giuria tecnica di qualità, composta da Chiara Barbo, Massimo Lechi e Veronica Flora, ha assegnato il Premio Debut 2024 a NOIR CASABLANCA; menzione speciale per JOYLAND.
A breve saranno annunciate tutte le novità di Magma Shorts, dal 4 al 9 novembre 2024 tra Catania e Acireale
Il programma delle tre giornate del Concorso Internazionale, dal 7 al 9 novembre 2024, sarà annunciato a breve!
A precedere il concorso internazionale del festival è, come di consueto, Insula – Impressioni di Sicilia, la sezione dedicata ai corti di registi siciliani o ambientati in Sicilia.
La collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania ha portato nel 2022 alla nascita di Eksperimenta, una sezione dedicata alla videoarte e al cinema sperimentale che ha l’obiettivo di rilanciare tra gli allievi e le allieve dell’Accademia la funzione della ricerca e della sperimentazione audiovisiva, ma anche di far prendere loro dimestichezza coi percorsi creativi, produttivi e distributivi dei circuiti festivalieri.
La giuria del Concorso Internazionale sarà annunciata a breve.
La giuria internazionale di Magma Debut:
Chiara Barbo
Laureata in Storia del Cinema all’Università di Trieste, ha collaborato con il quotidiano Il Piccolo come critica cinematografica e per Vivilcinema, rivista bimestrale della FICE. Dal 1999 al 2008 ha lavorato come story editor e produttrice a Roma, dove ha creato la Bartlebyfilm, con cui ha prodotto documentari e lungometraggi. A Trieste collabora da anni con la società di produzione Pilgrim. Tra i lavori prodotti, i documentari Le ragazze di Trieste e Un’ora sola ti vorrei di Alina Marazzi. Tra i lungometraggi prodotti: Easy – Un viaggio facile facile di Andrea Magnani; Paradise di Davide Del Degan; Peacock Lament di Sanjeeva Pushpakumara; La lunga corsa di Andrea Magnani e Yohanna di Razka Robby Ertanto. Dal 2014 al 2020 ha lavorato come produttrice di documentari ed eventi cinematografici a New York. Accanto all’attività di critica e produttrice, collabora alla programmazione di rassegne, retrospettive ed eventi culturali come La Cappella Underground, storico cineclub di Trieste, e il MedFilm Festival di Roma.
Veronica Flora
Curatrice cinematografica e programmatrice di festival, dal 2020 è la curatrice dell’European Union Film Festival in India. Collabora inoltre con il Festival Internazionale del Cinema Mediterraneo di Tétouan, Marocco. Lavora come programmatrice per UnArchive Found Footage Fest, MedFilm Festival e MoliseCinema Festival. Flora ha collaborato con l’Università La Sapienza (Dipartimento “Istituto Italiano di Studi Orientali) e l’Università Tor Vergata di Roma (Dipartimento di Storia, Lettere e Società), su progetti rispettivamente sul rapporto tra cinema e dialogo interculturale e sulla film education. Inoltre, supporta registi e sceneggiatori emergenti in progetti di sviluppo cinematografico.
Massimo Lechi
Critico cinematografico e teatrale e corrispondente di festival da Genova, Italia. Mentre studiava Lettere all’Università di Genova, ha iniziato a scrivere recensioni, interviste e resoconti di festival per riviste in lingua italiana e inglese. Nel 2012 pubblica il suo primo libro e diventa docente freelance di storia del cinema e del teatro.
Membro della SNCCI, è stato presidente della giuria FIPRESCI al Mannheim-Heidelberg International Filmfestival nel 2014, al Thessaloniki Documentary Festival nel 2015 e all’Istanbul Film Festival nel 2018 e nel 2021. Ha lavorato anche per la critica e giurie internazionali ad Ankara, Dramma, Chemnitz, Olympia, Dhaka, Pristina, Venezia, Calcutta, Sofia, Limassol, Lipsia, Cracovia, Palić, Duhok, Bydgoszcz, Berlino, Lisbona, Aswan, Motovun, Kiev, Valencia, Ismailia, Nyon, Pesaro , Hong Kong, Luxor, Alessandria e Vienna.
PREMIO LORENZO VECCHIO
Dedicato all’ideatore di Magma – scomparso a soli ventitré anni dopo aver diretto le prime tre edizioni del festival – il Premio Lorenzo Vecchio, assegnato dalla giuria al miglior corto del Concorso Internazionale, consiste in un compenso in denaro e in un piatto ornamentale, realizzato per l’occasione da Ceramiche De Simone.
PREMIO DEL PUBBLICO
Gli spettatori del Concorso Internazionale potranno votare i film attraverso apposite schede di voto disponibili online all’inizio di ogni serata e avere voce in capitolo sulla scelta del vincitore.
MENZIONI SPECIALI
La giuria di Magma potrà inoltre assegnare delle menzioni speciali ai corti in concorso che si distingueranno per qualità artistiche e tecniche.
PREMIO INSULA
Giunto alla quinta edizione, il Premio Insula sarà assegnato al miglior corto siciliano scelto dal pubblico martedì 14 novembre al CUT di Catania.
PREMIO ISOLA
Isola Catania, impresa sociale che ha il suo cuore pulsante a Palazzo Biscari (perla del barocco etneo nel centro storico di Catania), assegna un premio speciale al corto che eccelle artisticamente e meglio racconta il proprio territorio, valorizzandolo anche al di fuori dei confini regionali. La giuria è composta da Ezio Costanzo (Fondazione Oelle), Nello Calabrò (Scenario Pubblico), Domitilla Musella (Junior Achievement), Armando Palma (Arcadia Holding), Andrea Bartoli e Florinda Saieva (Farm Cultural Park), Antonio Perdichizzi e Claudia Cosentino (Isola Catania).
La fruizione del cinema tra i giovani costituisce un momento di fondamentale importanza per il loro arricchimento culturale e per la loro crescita personale: il cinema stimola la fantasia e la curiosità, ed è una straordinaria forma di comunicazione attraverso cui veicolare valori importanti per il percorso formativo di giovani studenti.
Magma Youth è la sezione del festival dedicata al pubblico giovane: venerdì 8 novembre al Margherita Multisala di Acireale è prevista una proiezione speciale di film appositamente selezionati per gli studenti caratterizzata dalla presenza in sala di alcuni registi, con i quali si svilupperanno brevi dibattiti con traduzione simultanea in italiano. Agli studenti presenti alle proiezioni sarà proposto di scrivere una recensione di uno dei cortometraggi visti durante la mattina; alla recensione migliore sarà assegnato un premio speciale.
Concorso Internazionale
Concorso Internazionale
A breve sarà pubblicata la lista dei 26 film selezionati per il Concorso Internazionale: