8a Edizione – 2009

8° Edizione – 2009

L’ottava edizione preferisce, all’ambientazione classica della sala cinematografica, un contesto meno formale: il chiostro dell’ex liceo classico Gulli e Pennisi ad Acireale, che nelle tre serate, dal 7 al 9 agosto 2009, è stato riorganizzato per l’occasione come se fosse un’arena all’aperto. L’ultima serata ha visto la presentazione della retrospettiva dedicata alla Casa dei Santi, collettivo artistico formato dalla Pescetta, da Calcagno e da Zeno Lorenzo Verlato: l’eterogenea provenienza dei suoi membri rende i cortometraggi e le opere di videoarte terreno di sperimentazione e luogo di fusione tra il cinema e il teatro.

Il Premio Lorenzo Vecchio viene assegnato a Paseo, corto narrativo dello spagnolo Arturo Ruiz Serrano. Sono state assegnate anche quattro menzioni speciali, una per ogni sezione del concorso, a riprova dell’alto livello delle 29 opere presentate quest’anno, selezionate tra le oltre cinquecento che sono giunte da 49 paesi del mondo. Più di 900 gli spettatori intervenuti nelle tre serate di proiezione.

La giuria di quest’anno, in un’inedita formazione a tre presieduta dalla regista Alessandra Pescetta (autrice di numerosi videoclip musicali per artisti del calibro di Elisa e Ligabue, nonché di spot pubblicitari) e composta dall’attore Giovanni Calcagno (interprete di film per Mario Martone, Marco Bellocchio, Pasquale Scimeca e Giulio Manfredonia con il recente Si può fare) e dal documentarista Giuseppe Tumino (videomaker siciliano ospite di Magma 2007 con il corto documentario Urime – la lingua salvata e vincitore della prima edizione di Giro Giro Corto con Gion Braun – l’ultimo dei modicani).

Concorso internazionale

Concorso internazionale

Ecco i cortometraggi selezionati:
NARRATIVI

Geri Donusum Gunlugu (Recycle Diary), Efe Conker
Paseo, Arturo Ruiz Serrano
Pim, pam, pum, Asier Urbieta & Andoni De Carlos
Silba perfidia, Cesar Esteban Alenda
Sofia, Carlo Sironi
The Survivor of the Hippocampus, Julien Lecat
Welgunzer, Bradford Schmidt

ANIMAZIONI

Camilla, Yulia Aronova
Felures, Alexis Ducord & Nicolas Pawlowski
For Mathilde, Alla Churikova
L’anima Mavì, Julia Gromskaya
Structures, Jasper Kuipers

DOCUMENTARI

Harraga, Eva Patricia Fernández & Mario de la Torre
Lipari, Frank van den Engel
Listening to the Silences, Pedro Flores
Zora Zorita Zora, Amparo Mejías

SPERIMENTALI

In The Name of Art, J, Virgilio Villoresi
Muto, Blu
Orgesticulanismus, Mathieu Labaye
Silence, Ava Lanche

FOTO

Prodotto da:

Prodotto da:

Con il sostegno di:

In collaborazione con:

In collaborazione con: