Lunedì 27 ottobre 2025 alle 21, al Cinema King di Catania, saranno proiettati i cortometraggi di “Insula – Impressioni di Sicilia”, la rassegna dedicata ai film di registi siciliani o ambientati nell’Isola. L’evento, che gode del sostegno del MiC (Ministero della Cultura) e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, è organizzato dall’associazione culturale Scarti, che da 24 anni organizza Magma – mostra di cinema breve.
A essere proiettati saranno “Nurradin” di Daniele Trovato, selezionato a Insula 2022, una intensa storia d’amore, di passione e di classe; “Perché sei qui”, di Carla Costanza, selezionato a Insula 2023, documentario figlio di un progetto di street art, racconto intimo di pastori, paesaggi e origini. “Lui e io”, di Giulia Cosentino, è un film sul recupero della memoria e una riflessione sul ruolo della donna a partire da video di archivi familiari, che già nell’anno della sua selezione, il 2020, aveva stimolato lunghe riflessioni. “7 secondi” di Filippo Susinno viene invece dall’edizione 2024 di Magma: Marco ha ucciso un uomo ed è, per questo, in carcere da vent’anni. Il film ce lo presenta nel giorno della sua scarcerazione.
L’associazione Scarti renderà inoltre omaggio al suo fondatore, Lorenzo Vecchio, ricordandolo in occasione dei 20 anni dalla sua scomparsa: il professore Alessandro De Filippo introdurrà una selezione di corti realizzati da Vecchio nell’arco della sua breve e intensa carriera: Mare crudo (1′), M (1′), Bianco scalzo (2′), Criptonite (2′), Il ragno ed io (3′) e infine Sprickenrots (8′), che è il backstage del mediometraggio Ballata di un uomo sottile.
L’evento sarà l’occasione di promuovere la creatività giovanile (presente e passata) e di riflettere sul ruolo che i registi e le registe hanno nella costruzione di una storia.
L’ingresso è gratuito.
Magma – mostra di cinema breve
The Jury
Lorenzo Vecchio Award
International Competition
Festival Partner
Magma Debut
Insula – Impressioni di Sicilia
Magma per le scuole