Eksperimenta

Eksperimenta

Eksperimenta è la nuova sezione di Magma co-organizzata insieme all’Accademia di Belle Arti di Catania e intende essere un punto di incontro tra esperienze diverse a livello internazionale attraverso la selezione e la promozione di opere sperimentali di artisti e videomaker. 

 Bando di concorso Eksperimenta 2024

REGOLAMENTO 
L’iscrizione è gratuita.
Sono ammesse alla selezione anche le opere già diffuse pubblicamente e completate dopo il 2021.
Sono ammessi opere di videoarte monocanale, cortometraggi sperimentali, audiovisivi deepfake, e opere non fiction, anche in animazione digitale, per una durata massima di 10 minuti.
Si può partecipare alla selezione con uno o più opere, inviando il link all’indirizzo email eksperimenta@magmafestival.org entro il 15 Giugno 2024 e indicando nella mail i dati personali, la lista dei crediti e la scheda tecnica del film.
L’autore si assume piena responsabilità per il contenuto delle proprie opere.
È gradita la presenza degli autori delle opere selezionati, le eventuali spese di trasferta sono però a carico degli stessi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le opere parteciperanno ad una selezione operata da una commissione di membri dell’Accademia di Belle Arti di Catania e dell’Associazione Culturale Scarti.

Le opere iscritte per la pre-selezione saranno conservate presso l’archivio dell’associazione, disponibili per la consultazione, a fini di studio, catalogazione, segnalazione ad altri festival e riproposizione dell’evento o parti di esso in qualsiasi forma, momento e luogo, previa comunicazione via e-mail al contatto indicato.

I partecipanti selezionati saranno avvertiti via e-mail entro l’1 ottobre 2024 e sarà loro richiesto di far pervenire la copia di proiezione in alta definizione, insieme ad altri materiali utili per il festival.

Con l’accettazione del presente bando, gli autori dei cortometraggi selezionati autorizzano l’Accademia di Catania e l’Associazione Scarti a utilizzare le opere, o parti delle stesse, a scopo di promozione del festival.

Eksperimenta 2023

Eksperimenta 2023

Prosegue la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania per il secondo anno consecutivo: mercoledì 15 novembre 2023 presso la sede di via Franchetti 5 è stata mostrata una selezione di lavori realizzati dagli studenti a confronto con quella di autori internazionali, più un focus su Uta Dag (nome d’arte di Laura D’Agate), visual artist, illustratrice, graphic designer e video artist.

Il cranio e il corvo

Il cranio e il corvo
Alessia Bersola, Andrea Antoci, Camilla di Blasi, Chiara Monteleone, Christian Frittitta, Elena Romano, Luana Gorgone, Noemi Napoli, Regina Lauriola, Sabrina Magrì
ITA, 2023, 10’
Brevi ri-montaggi video dell’omonimo film del 1963 di Basil Dearden a cura degli allievi e delle allieve del corso di Videoarte

L'isola

L’isola
Alberto Pitruzzello, Beatrice Manfré, Francesco F. Scuderi, Giovanni L. Trombetta, Giuseppe Barcellona, Jacopo Bianca, Marco M. Marino, Mario Cosentino, Samuele Nicolosi, Sara Passalacqua
ITA, 2023, 10’
Brevi ri-montaggi video dell’omonimo film del 2006 di Pavel Lungin a cura degli allievi e delle allieve del corso di Videoarte.

Non credo

Non credo
Alberto Vecchio, Dennis Grassia, Federica Costanzo, Felice F. Scuderi, Giovanni L. Trombetta, Leonardo Amore, Marco M. Marino, Sabrina Magrì, Samuele Nicolosi, Tancredi Messina
ITA, 2023, 10’
10 video sperimentali basati su Interviste sul campo e contaminazioni linguistiche.

Focus su Uta Dag

Imaginary Bridge
ITA, 2013, 33’’

LDV
ITA, 2013, 34’’

Oh my God
ITA, 2010, 17’’

Shopping Bloom
ITA, 2012, 10’’

Loveless
ITA, 2013, 33’’

Looser Peel
ITA, 2013, 25’’

I lavori di Emme
ITA, 2016, 35’’

Warning
ITA, 2013, 14’’

The End (of Romance)
ITA, 2013, 41’’

Eksperimenta 2022

Eksperimenta 2022

La collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania ha portato alla nascita di Eksperimenta, una sezione dedicata alla videoarte e al cinema sperimentale. Martedì 15 novembre 2022 alle 15 presso l’Aula Magna della sede di via Franchetti 5, dopo i saluti istituzionali di Lina Scalisi e Gianni Latino (rispettivamente Presidente e direttore Accademia di Belle Arti di Catania) e del presidente dell’ass. Scarti prof. Sebastiano Vecchio, Giulia Iannello di Magma e Gianpiero Vincenzo di ABACT hanno introdotto tre videoartisti: Alessandro Aiello, Vince Briffa, Stefano Zorzanello; a seguire la proiezione delle opere in concorso selezionate, alla presenza degli autori, e un focus sui Fratelli Calì. 

L’ora del lupo

L’ora del lupo
Antonio Giunta / Asia Bellanimo / Francesco Petriglieri / Alessandro Calì / Andrea Aiello / Elisa Catania /Paolo Fusari / Vittoria Lo Presti/Roberto Zuccalà / Dafne Smedila / Clara Scuderi / Giorgio Catania / Andrea Buscema / Carla Sciuto / Daniele Lombardo / Giorgio Caruso / Rosario O.Caccamo / Rosario Abel Musarra / Lorenzo Roccaro / Eleonora Randazzo / Sebastiano Emanuele / Andrea Saitta / Benedetta Colao / Gabriele Lombardo / Silvia Di Paola / Agnese Giuffrida / Salvatore Barcellona / Lorena Leonardi / Gabriele Licitra / Ence Fedele
IT, 2022, 30:00
Brevi ri-montaggi video dell’omonimo film di Ingmar Bergman a cura degli allievi del corso di Videoarte. 

.

Intro/Outro

Intro/Outro
Diego Greco
IT, 2022, 2:42
Un’indagine sul rapporto tra esterno e interno genera audiovisivamente la visione del paesaggio interno dell’artista.

The Amazing Peter

The Amazing Peter
Alessandro Costanzo
IT, 2022, 4:20

Una rivisitazione dei personaggi Marvel e dell’universo MCU/Sony.

.

Obscura

Obscura
Giuseppe Spitaleri
IT, 2022, 1:55
Una performance di improvvisazione teatrale che mette in atto una sorta di rituale.

Nero Ossidiana

Nero Ossidiana
Celine Zen
IT, 2022, 5:32
La fotografia ci parla del passato, la postfotografia di un perenne presente sospeso ed eternizzato.

In memory of

In Memory of
Mattia Bioli
IT, 2021, 5:53
Una persona dimenticata affronta la scomparsa materiale di ciò che ha passato. L’oblio consuma gradualmente tutto, distruggendo ogni possibile illusione di eternità.

 Film fuori concorso

Stereo_verso Infinito: Unfixed 29

Stereo_verso Infinito: Unfixed 29
Canecapovolto
IT, 2022, 16:00
Stereo nasce nel 2000 con l’obiettivo di creare un sistema ecologico e dinamico per classificare suoni, immagini in movimento, fotografie e testi prodotti perlopiù da canecapovolto. Ogni montaggio di “Stereo” (unfixed) è formato da microstrutture autonome e al tempo stesso parte di una griglia narrativa infinita. Il montaggio di “Stereo_verso Infinito” viene modificato ogni 40 giorni disordinando la sequenza e sostituendo alcuni moduli, in modo da produrre un’evoluzione sia orizzontale che verticale del sistema narrativo. Per Eksperimenta è stato realizzato il montaggio numero 29, che non verrà utilizzato altrove.

.

Outland

Outland
Vince Briffa
MT, 2019, 13:45
L’Odissea di Omero è il punto di partenza per reinterpretare l’indecisione dell’uomo e la complessità delle relazioni umane.

Dystopian Landscape n. 3

Dystopian Landscape n. 3
Stefano Zorzanello
IT, 2019, 10:00

Sequenze audiovisive relative a situazioni di lavoro e di gioco vengono proiettate in ordine casuale senza ripetizioni, mutando l’ordine di esecuzione ad ogni ciclo. La colonna sonora di ciascuna sequenza viene disaccoppiata dalla colonna immagini e riaccoppiata in modo casuale. Al termine di ogni ciclo di venti combinazioni riparte un nuovo ciclo con nuove combinazioni casuali, generando effetti di senso di volta in volta differenti.

Hal is forgiven

Hal is forgiven
attilio fortini/mauro sambo/carlo fatigoni/luca miti/andrea montanari /sebastiano pennisi/zoltan fazekas/ignazio lago/i santini del prete/ törst /massimo giuntoli /giuliano tomaj tremea/ mariano bellarosa/ruggero maggi/ratto goal/canecapovolto/paolo sandri/stefano zattera/tuia cherici/patrizio pica/alessandro finocchiaro/edoardo de falchi/humus pancarré/le forbici di manitù/maurizio falghera/gina galo/miguel piccolrovazzi/ tiziana pretto/marco tregambi / peter|||kompripiotr|||holzknecht/gina pritti tutti al lago/treck/ensemble pà!!laluna!/matilde sambo/fabio sandri/zazie Kauffman
IT, 2019, 14:37
Il progetto, a cura di Ignazio Lago, racchiude i montaggi – omaggio di 36 artisti a 50 anni dall’uscita dell’Odýsseia kubrickiana.

Fratelli Calì: riscrivere il Cinema

Fratelli Calì: riscrivere il Cinema

Shining dei F.lli Calì
IT, 1997-2006, 35:37
&
Qualcuno volò sul nido del cuculo dei F.lli Calì
IT, 2021, 25:26

25 anni fa due fratelli musicisti compiono un’operazione inconsueta: ambientare all’interno del celebre Shining di Stanley Kubrick (rimontato in una durata di poco più di 30 minuti) le avventure di Nino Pulvirenti e del figlio Gianni; il doppiaggio è in catanese e la precisione degna dei migliori rumoristi/foley del Cinema. Qualcuno volò sul nido del cuculo (2021) chiude un cerchio temporale mentre orde assatanate di imitatori avevano già intasato YouTube con operazioni simili.