Magmafestival 2023
Magmafestival 2023

22° Edizione – 2023

22° Edizione – 2023

 MAGMA, IN ARRIVO L’EDIZIONE NUMERO 22

Kurdistan, Nepal, Colombia, Iran, Danimarca. E poi Francia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Irlanda, Repubblica Ceca. La 22esima edizione di Magma – mostra di cinema breve, il festival dei cortometraggi di Acireale conferma la sua attrattiva internazionale anche nel 2023. L’evento è pronto per tornare al Margherita Multisala della cittadina acese dal 13 al 18 novembre 2023.

Dopo una serata celebrativa, che si è svolta ieri al Tinni Tinni Arts Club di via Scuto 19, a Catania, Magma presenta la selezione internazionale di quest’anno. Si tratta di 27 cortometraggi da 19 Paesi del globo, scelti tra le 823 opere ricevute dalla commissione. Di questi, incluse le produzioni a cavallo tra più nazioni, cinque vengono dalla Francia, quattro dalla Spagna e dall’Italia, tre dall’Iran, e poi uno da Israele, Polonia, Nepal, Kurdistan, Regno Unito, Irlanda, Belgio, Colombia, Repubblica Ceca, Grecia, Paesi Bassi, Stati Uniti d’America, Danimarca, Germania e Russia.

Un melting pot di esperienze artistiche che, come ogni anno, riflette emozioni e inquietudini che si riverberano da una parte all’altra del mondo. Se l’edizione 2022 raccontava di tensioni, evasioni e bisogno di rivoluzioni per sognare un domani migliore, tratto comune a buona parte delle pellicole arrivate per la selezione nel 2023 sono il sogno, il mistero, l’esistenza di una vita altra. Da scoprire o riscoprire.

Saranno diverse, inoltre, le anteprime – nazionali e internazionali – accolte dal grande schermo del Margherita di Acireale. Si comincia con “Anticlímax”, opera spagnola di Néstor López e Óscar Romero. Sempre dal Paese iberico, anteprima italiana anche per “Mira niño” di Sergio Avellaneda Belmonte, e “Perder” di Rubén Guindo Nova; dalla Francia “Riad” di Yann Verburgh; dall’Iran “Desertion” di Ajac Kalantar; e dalla Danimarca, “Stain” di Sofie Krogh Grud.

Prima e dopo le date ufficiali di Magma – mostra di cinema breve, Acireale si riempirà di eventi creati per celebrare il cinema e il genio a esso connesso. Presentazioni di libri, appuntamenti musicali e mostre per ricordare quanta creatività giri attorno alla settima arte.

Magma è realizzato dall’associazione culturale Scarti, in collaborazione con il Comune di Acireale e grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission.

Gli illustratori di Magma in mostra

 La settimana del festival si apre lunedì 13 novembre alle 18.30 presso Meraviglia Studio con un evento speciale in collaborazione con l’AIS Catania – Associazione Italiana Sommelier, che propone una degustazione di vini. 

Per l’occasione, è fruibile al pubblico una mostra di illustrazioni realizzate da artisti italiani negli ultimi dieci anni per i manifesti di Magma; l’esposizione rimarrà aperta per tutta la settimana con orario 17 – 20.

 

Proiezione Speciale

After the Bridge, vincitore quest’anno del premio Best Film BPER Award e del Premio del Pubblico al Biografilm Festival, inaugura le proiezioni di Magma 2023. Introduce la proiezione la regista Marzia Toscano

A seguire, la regista e attrice Tiziana Giletto presenta il mediometraggio Io sono Catania realizzato per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Catania.

After the Bridge
Davide Rizzo & Marzia Toscano
IT, 2023, 65′

Valeria Collina, una donna italiana convertita all’Islam, ritorna a vivere in Italia nell’estate del 2015 dopo vent’anni trascorsi in Marocco. Due anni dopo, la sua vita è sconvolta dalla morte del figlio Youssef, membro di un commando jihadista che ha causato otto morti sul London Bridge nel 2017. Dopo la confusione di quei primissimi giorni, Valeria si ritrova da sola nella tranquillità della sua casa a dover mettere a posto la sua vita.

Io sono Catania
Tiziana Giletto
IT, 2023, 30’

Concetto è uno scrittore che torna nella città in cui è nato e cresciuto: Catania, la sua musa, la più importante tra le donne. Camminando tra le sue strade ripensa a ciò che da sempre, anche senza vedere, riesce a percepire di questo amore. Quando raggiunge il teatro, adesso vuoto, il meccanismo di un vecchio carillon lo riporta indietro nel tempo a quando il suo testo diventò uno spettacolo sulla “geografia delle anime” della città. Ricordi, suoni e pensieri s’incrociano; cinema e teatro si mescolano e la città diventa protagonista attraverso le figlie che l’hanno attraversata.

 

A precedere il concorso internazionale del festival è, come di consueto, Insula – Impressioni di Sicilia, la sezione dedicata ai corti di registi siciliani o ambientati in Sicilia: quest’anno l’appuntamento è fissato martedì 14 novembre alle 21 al CUT (Piazza Università, Catania), l’ingresso è gratuito. I cinque cortometraggi in programma saranno presentati da registi e membri del cast tecnico.

I film selezionati sono:

Perché sei qui | Carla Costanza | Francia, 2023, 22’
Una ragazza ritorna in Sicilia, la terra in cui è nata, per seguire il suo compagno durante il suo progetto di street art, filmando i suoi murales. Attraversando insieme questi luoghi, la protagonista comincia a ricordare i motivi che l’avevano spinta a partire: la mancanza di cura di ciò che siamo, di ciò che ci circonda, la mancanza di speranza per costruire un futuro più ricco e soddisfacente. Paesaggi immobili nel tempo, ricordi antichi di paesi fantasma. Ma soprattutto, gli ultimi artigiani incontrati lungo il cammino.

Humus | Carla Dinolfo, Giulia Sinagra | Italia, 2023, 13’
Strato superiore del suolo e componente chiave negli ecosistemi naturali, l’humus è anche stratificazione di storie, connessioni, intrecci, vita e morte.

Pina | Jérémy Depuydt & Giuseppe Accardo | Belgio/Francia, 2022, 23’
In un villaggio della campagna siciliana, agli inizi del ‘900, vive Pina, una giovane donna con il potere di rigenerare la terra. Ad ogni raccolto, il villaggio è preda di uno spudorato saccheggio mafioso. L’incontro con il capo dei banditi getterà il borgo in un’epoca di fame, mettendo in pericolo le sorti dell’intera isola.

Hunger | Natalie Spencer | UK/Italia, 2023, 8’
La signora Aetna si annoia e la noia può essere una cosa pericolosa per chi ti circonda quando sei una dea vulcanica. Una donna anziana condivide le sue lezioni di vita mentre riflette sul passare del tempo. Diventa presto chiaro, tuttavia, che le cose non sono come sembrano …

Perché venite qui | Diego Pascal Panarello | Italia, 2023, 9’
In un pantano di periferia, sullo sfondo delle ciminiere petrolchimiche di Augusta, vive un gruppo di fenicotteri rosa. Da questo avamposto sulla città, i volatili osservano l’uomo alle prese con le sue curiose nefandezze. Ogni giorno, nell’indifferenza generale, i fenicotteri eseguono una surreale messa in scena che resta inosservata. Cosa stanno cercando di dirci?

La collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania ha portato nel 2022 alla nascita di Eksperimenta, una sezione dedicata alla videoarte e al cinema sperimentale che ha l’obiettivo di rilanciare tra gli allievi e le allieve dell’Accademia la funzione della ricerca e della sperimentazione audiovisiva, ma anche di far prendere loro dimestichezza coi percorsi creativi, produttivi e distributivi dei circuiti festivalieri. 

L’appuntamento, previsto per mercoledì 15 novembre presso la sede di via Franchetti 5, vede una selezione di lavori realizzati dagli studenti a confronto con quella di autori internazionali più un focus su Uta Dag nome d’arte di Laura D’agate, visual artist, illustratrice, graphic designer e video artist.

I film:

Il cranio e il corvo
Alessia Bersola, Andrea Antoci, Camilla di Blasi, Chiara Monteleone, Christian Frittitta, Elena Romano, Luana Gorgone, Noemi Napoli, Regina Lauriola, Sabrina Magrì
IT, 2023, 10’
Brevi ri-montaggi video dell’omonimo film del 1963 di Basil Dearden a cura degli allievi e delle allieve del corso di Videoarte. 

 

L’isola
Alberto Pitruzzello, Beatrice Manfré, Francesco F. Scuderi, Giovanni L. Trombetta,  Giuseppe Barcellona, Jacopo Bianca, Marco M. Marino, Mario Cosentino, Samuele Nicolosi, Sara Passalacqua
IT, 2023, 10’
Brevi ri-montaggi video dell’omonimo film del 2006 di Pavel Lungin a cura degli allievi e delle allieve del corso di Videoarte. 

 

Non credo
Alberto Vecchio, Dennis Grassia, Federica Costanzo, Felice F. Scuderi, Giovanni L. Trombetta, Leonardo Amore, Marco M. Marino, Sabrina Magrì, Samuele Nicolosi, Tancredi Messina
IT, 2023, 10’
10 video sperimentali basati su Interviste sul campo e contaminazioni linguistiche.

 

Focus su Uta Dag

Imaginary bridge | IT, 2013, 33’’

LDV | IT, 2013, 34’’

Oh my God | IT, 2010, 17’’

Shopping bloom | IT, 2012, 10’’

Loveless | IT, 2013, 33’’ 

Looser peel | IT, 2013, 25’’

I lavori di Emme | IT, 2016, 35’’

Warning | IT, 2013, 14’’

The end (of romance) | IT, 2013, 41’’

Concorso Internazionale – il programma delle tre giornate

 

GIOVEDI’ 16 NOVEMBRE h 20.30 – Margherita Multisala, Acireale

Di ogni bene, Pablo Solari, Italia, 2023, 14’

La Perra, Carla Melo Gampert, Francia / Colombia, 2023, 14’

Mira niño, Sergio Avellaneda Belmonte, Spagna, 2022, 13’

Just the two of us, Clara Lemaire Anspach, Francia, 2022, 19’

Stock, Alexei Dmitriev, Germania / Russia, 2022, 5’

Nothing holier than a Dolphin, Isabella Margara, Grecia, 2022, 17’

Deadline, Idan Gilboa, Israele, 2023, 12’

Stains, Sofie Krogh Grud, Danimarca, 2023, 19’

Desertion, Ajac Kalantar, Iran, 2023, 10’

VENERDI’ 17 NOVEMBRE h 20.30 – Margherita Multisala, Acireale

Anticlimax,  Nestor Lopez & Oscar Romero, Spagna, 2023, 19’

Le Cri du Silence, Camille Anne, Julie Vandenbergue, Martin Laurent, Elisa Torris, Camille Leroy, Lucas Foutrier, Francia, 2022, 7’

Psychicken, Ata Mojabi, Iran/ Italia, 2023, 14’

Power Signal, Oscar Boyson, USA, 2022, 20’

Airborne, Andrzej Jobczyk, Polonia, 2021, 8’

Riad, Yann Verburgh, Francia, 2022, 14’

Perder, Rubén Guindo Nova, Spagna, 2023, 9’

Caro Mostro, Stefano P. Testa, Italia, 2023, 16’

Pisanka, Jorge Yúdice, Spagna, 2022, 16’

SABATO 18 NOVEMBRE h 20.30 – Margherita Multisala, Acireale

68.415, Antonella Sabatino e Stefano Blasi, Italia, 2022, 20’

Empty Little People, Mikai Geronimo & Josh O’Caoimh, Irlanda, 2021, 2’

Cul-de-sac, Francesco Gabriele, Regno Unito, 2023, 11’

Anhad, Niranjan raj Bhetwal, Nepal, 2022, 14’

Pig, Jörn Leeuwerink, Paesi Bassi, 2022, 8’

Green Fit, Maxime Pistorio, Belgio / Francia, 2022, 18’

File, Sonia K. Hadad, Iran, 2022, 20’

Lights, Jitka Nemikinsová, Rep. Ceca, 2023, 9’

Carpenter, Xelîl Sehragerd, Iran / Kurdistan, 2023, 14’ 

Lorenzo Daniele – presidente di giuria

Frequenta la Facoltà di Lettere, indirizzo archeologico, presso l’Università degli Studi di Catania, e contestualmente mantiene viva la sua grande passione per la fotografia realizzando reportage fotografici di viaggio in Europa centrale, Cipro, Libia, Croazia, Irlanda.

Tra il 2004 e il 2006 frequenta stages presso produzioni televisive RAI e MEDIASET, dove approfondisce le proprie conoscenze nel campo della regia. Rientrato in Sicilia collabora, come regista e autore televisivo, per i canali satellitari Sicilia International e SET.

Nel 2008 fonda “Fine Art Produzioni”, impresa di produzioni fotografiche e video, specializzandosi nella regia di documentari a tema archeologico e storico-artistico. I suoi film partecipano a numerosi festival cinematografici internazionali, conseguendo importanti premi e riconoscimenti.

Dal 2011 ad oggi svolge, come docente, corsi e seminari sulla comunicazione del patrimonio culturale attraverso il mezzo audiovisivo e laboratori di cinema archeologico per la Scuola di Specializzazione in Beni Culturali e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Dal 2019 è docente nell’ambito del Piano Nazionale “Cinema e Immagini per la Scuola”. Nel 2011 fonda, assieme all’archeologa e sceneggiatrice Alessandra Cilio, il Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea di cui è co-direttore artistico. È presidente del Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia (FCS) ed è editore, con la sua impresa di produzioni cinematografiche, di webTV e testate giornalistiche.

Marcella Silvestri  – giurata

Inizia la sua attività di attrice di teatro nel 1984 in varie produzioni con Ugo Dighero, Carla Signoris, Maurizio Crozza, Giorgio Gallione; studia recitazione, canto, danza e doppiaggio, che diventerà la sua occupazione principale nei vari studi milanesi di doppiaggio. La sua voce particolarmente duttile viene usata nel doppiaggio di cartoni, manga e videogiochi (è Sabrina di E’ quasi magia Johnny, Harley Queen nella serie animata Batman, Rossana in Rossana, Crilin in Dragon Ball, di Doremì in Magica Doremì, Lady Nera in Sailor Moon e Lamù negli omonimi OAV).

Dal 2004 in coppia con Marcella Cesena e in seguito anche con Simona Garbarino porta numerosi sketch all’interno di tutti i programmi della Gialappa’s Band tra cui Sensualità a Corte dove interpreta Cassandra: sono attualmente in onda su TV8 con Gialappa’s Show. E’ la voce ufficiale del canale Mediaset “LA5”.

Giovanni Tomaselli  – giurato

Regista e videomaker, si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi dal titolo “Il Cinema come arte sovversiva”. Presso la.mu.s.a. (il laboratorio multimediale di sperimentazione audiovisiva del DI.SU.M. dell’università di Catania) ha svolto il ruolo di operatore di ripresa video e montatore video dal 2006 al 2011.

Ha ideato e curato per otto anni la rassegna cinematografica “alcinemamai”, al Teatro Coppola di Catania, dedicata al recupero di film invisibili o non distribuiti in Italia e alla promozione di opere di registi locali.

Tra i fondatori del collettivo video Cinepila, collabora in pianta stabile con il collettivo video Ground’s Oranges. Ha scritto e diretto video musicali per Colapesce e Dimartino, Max Gazzè, Levante, Ermal Meta, Zen Circus, Cesare Basile, Cordio, Edy, Skom e altri, vincendo premi a Pesaro, Sulmona, a Cortinametraggio e a Inventa un Film. Sua è la regia della sequenza “Speedy Pizzo” all’interno del lungometraggio “La Primavera della mia Vita”, diretto da Zavvo Nicolosi.

PREMIO LORENZO VECCHIO
Dedicato all’ideatore di Magma – scomparso a soli ventitré anni dopo aver diretto le prime tre edizioni del festival – il Premio Lorenzo Vecchio, assegnato dalla giuria al miglior corto del Concorso Internazionale, consiste in un compenso in denaro e in un piatto ornamentale, realizzato per l’occasione da Ceramiche De Simone.

 

PREMIO DEL PUBBLICO
Gli spettatori del Concorso Internazionale potranno votare i film attraverso apposite schede di voto disponibili online all’inizio di ogni serata e avere voce in capitolo sulla scelta del vincitore.

 

MENZIONI SPECIALI
La giuria di Magma potrà inoltre assegnare delle menzioni speciali ai corti in concorso che si distingueranno per qualità artistiche e tecniche.

 

PREMIO INSULA
Giunto alla quinta edizione, il Premio Insula sarà assegnato al miglior corto siciliano scelto dal pubblico martedì 14 novembre al CUT di Catania.

 

PREMIO ISOLA

Isola Catania, impresa sociale che ha il suo cuore pulsante a Palazzo Biscari (perla del barocco etneo nel centro storico di Catania), assegna un premio speciale al corto che eccelle artisticamente e meglio racconta il proprio territorio, valorizzandolo anche al di fuori dei confini regionali.  La giuria è composta da Ezio Costanzo (Fondazione Oelle), Nello Calabrò (Scenario Pubblico), Domitilla Musella (Junior Achievement), Armando Palma (Arcadia Holding), Andrea Bartoli e Florinda Saieva (Farm Cultural Park), Antonio Perdichizzi e Claudia Cosentino (Isola Catania).

 

La fruizione del cinema tra i giovani costituisce un momento di fondamentale importanza per il loro arricchimento culturale e per la loro crescita personale: il cinema stimola la fantasia e la curiosità, ed è una straordinaria forma di comunicazione attraverso cui veicolare valori importanti per il percorso formativo di giovani studenti.

Magma Youth è la sezione del festival dedicata al pubblico giovane: venerdì 17 novembre al Margherita Multisala di Acireale è prevista una proiezione speciale di film appositamente selezionati per gli studenti caratterizzata dalla presenza in sala di alcuni registi, con i quali si svilupperanno brevi dibattiti con traduzione simultanea in italiano. Agli studenti presenti alle proiezioni sarà proposto di scrivere una recensione di uno dei cortometraggi visti durante la mattina; alla recensione migliore sarà assegnato un premio speciale.

Concorso Internazionale

Concorso Internazionale

Ecco la lista dei 27 film selezionati per il Concorso Internazionale:

68415
Airborne
Anhad
Anticlimax
5 - Caro mostro
6 - Carpenter
6 - Cul-de-sac
7 - Deadline
9 - Desertion
10 - Di ogni bene
11 - Empty Little People
12 - File
13 - Green Fit
14 - Just the two of us
15 - La Perra
16 - Le Cri du Silence
17 - Lights
18 - Mira nino
19 - Nothing holier than a Dolphin
20 - Perder
21 - Pig
22 - Pisanka
23 - Power Signal
24 - Psychicken
25 - Riad
26 - Stains
27 - Stock