Giulia Iannello al Torino Short Film Market 2021 per "Pitch Your Fest"

Magma Pitch

Magma Pitch

Con il termine pitch, s’intende una particolare forma di comunicazione breve che consenta agli autori di presentare la propria idea ad uno o più potenziali finanziatori. Ma il pitch day è molto di più: è una preziosa occasione di networking, che consente agli autori di conoscersi, mettersi alla prova e avvicinarsi spesso alle realtà produttive presenti.

La seconda edizione di Magma Pitch, rivolta ad un numero di massimo 10 progetti, punta a fornire strumenti efficaci e trasversali, che consentano agli autori di lavorare al meglio alla presentazione di un loro progetto a un possibile finanziatore.

Come si comunica un’idea? In che modo si può individuare il cuore del proprio progetto e, soprattutto, raccontarlo nel modo adeguato, chiaro e convincente?

Che si tratti di un film di finzione, di un progetto documentario o di concept per una serie tv, oggi più che mai occorre trovare la chiave di comunicazione giusta non solo davanti alle case di produzione, ma anche di fronte alla distribuzione e alle aziende.

Il percorso di Magma Pitch si articola in tre moduli:

Mercoledì 9 novembre – h 15.30 / 19.30 – online
Il primo modulo si concentra sui materiali necessari ad un pitch efficace: Ridurre il proprio concept ad una semplice sinossi, individuare una logline potente, impostare il materiale aggiuntivo per potenziare la propria idea (bibbie di serie/teaser/brochure ecc). Ad arricchire il modulo, la partecipazione di un produttore che fornirà il suo punto di vista.

Lunedì 14 novembre – h 9.30 / 13.30 – Isola Catania
Conclusi i lavori di preparazione dei materiali, è il momento di passare al public speaking. Come si gestiscono i 10 minuti a disposizione per un pitch efficace? Quanto spazio dedicare alla propria presentazione? Quanto al progetto? Quali sono le migliori tecniche di storytelling da adottare per un pitch realmente efficace?

Mercoledì 16 novembre – h 16.00 / 18.00 – Isola Catania
PITCH DAY. Di fronte ad una commissione di esperti, i partecipanti avranno la loro opportunità per presentare il proprio progetto. Il vincitore avrà diritto a incentivi per la produzione e ad un percorso di tutoraggio a cura di esperti.

Per info e iscrizioni: n.sanfilippo@magmafestival.org

Compila il form d'iscrizione!