21° Edizione – 2022

21° Edizione – 2022

MAGMA COMPIE 21 ANNI E SI APRE AI LUNGOMETRAGGI

PER LA PRIMA VOLTA, IL FESTIVAL SARA’ ANCHE ONLINE SU MYMOVIES

L’edizione 2022 della Mostra di Cinema Breve di Acireale porta con sé il consueto carico di opere di registi e registe da ogni parte del mondo, più qualche novità. Appuntamento al Margherita Multisala dal 17 al 19 novembre.

Acireale, 17/10/2022 – Sarà un debutto per tutti: per Magma – Mostra di cinema breve, il festival di cortometraggi di Acireale che, giunto alla 21esima edizione, si apre anche ai lungometraggi; e per i registi internazionali dei film lunghi selezionati, tutti al proprio esordio con il più classico dei formati per il cinema. Un’aggiunta al già fitto programma di iniziative legate a Magma, che culmineranno con il Concorso Internazionale  dei corti: appuntamento al Margherita Multisala dal 17 al 19 novembre.

Nell’edizione dei 21 anni, la Mostra di Cinema Breve ideata da Lorenzo Vecchio, a cui è intitolato anche il premio principale, si apre a due grandi novità. La prima è rappresentata da Magma Debut, la sezione dedicata ai lavori lunghi di creativi emergenti. La seconda è l’approdo su MYmovies, il portale di cinematografia più noto d’Italia, che dal 7 all’11 novembre trasmetterà in streaming i lungometraggi selezionati da Magma Debut, sotto la supervisione del suo direttore artistico: Andrea Magnani, presidente della giuria di Magma nel 2021, già candidato a due David di Donatello, tra i quali quello come Miglior regista emergente.

La selezione dei lungometraggi sarà annunciata più avanti, mentre è già disponibile quella dei cortometraggi partecipanti al concorso internazionale. Il formato breve è e resta il cuore di Magma e lo dimostra, per l’ennesimo anno consecutivo, la grandissima partecipazione da ogni parte del globo. Sono 24 i film selezionati da 15 Paesi. Tre vengono dall’Italia (si tratta di “Big” di Daniele Pini, “Camerieri” di Adriano Giotti, “Corpo e Aria” di Cristian Patanè), mentre gli altri arrivano da Spagna, Danimarca, Egitto, Nuova Zelanda, Francia, Slovenia, Iran, India, Argentina, Estonia, Taiwan, Cambogia, Svizzera, Regno Unito.

Le storie raccontate raccontano le tensioni che attraversano il Pianeta in questo momento così teso della sua storia. Nelle visioni dei registi ci sono futuri distopici, relazioni asfissianti, bisogno di evasione e di rivoluzione, ma soprattutto il desiderio di potere tornare a immaginare un domani migliore rispetto a questo ieri così cupo. Le pellicole si contenderanno il premio Lorenzo Vecchio, che sarà assegnato il 19 novembre al termine delle tre serate di proiezioni al Multisala Margherita.

A precedere il concorso internazionale sarà, come di consueto, Insula – Impressioni di Sicilia, la sezione dedicata ai corti di registi siciliani o ambientati in Sicilia. Quest’anno l’appuntamento è fissato da Isola, il coworking e hub di innovazione che si trova al Palazzo Biscari, perla del barocco etneo, nel centro storico di Catania

Tra gli appuntamenti dell’edizione 2022, un focus sul cinema sperimentale e sulla videoarte nel pomeriggio del 15 novembre in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania: i dettagli saranno annunciati a breve. Infine, tornerà anche Magma Pitch, la sessione di formazione e pitch online che punta a fornire strumenti efficaci e trasversali che consentano agli autori di lavorare al meglio alla presentazione di un loro progetto a un possibile finanziatore.

Magma è realizzato dall’associazione culturale Scarti, in collaborazione con il Comune di Acireale e grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission.

Ecco il programma della 21° edizione di Magma:

7-11 nov h 21 | MYmovies.it | Magma Debut

14 nov h 21 | Palazzo del Turismo, Acireale | Inaugurazione con degustazione vini a cura di Ais – Associazione Italiana Sommelier (su invito)

15 nov h 15 | Accademia Belle Arti di Catania | Eksperimenta, sezione di videoarte e corti sperimentali

16 nov h 20.30 | Isola, Catania | Insula – Impressioni di Sicilia, sezione di corti regionali

17 nov h 20.30 | Margherita Multisala, Acireale | Concorso Internazionale di Cortometraggi + film vincitore Magma Debut.

I film del concorso internazionale sono:.
Datsun, Mark Albiston, NZ, 2021, 15’.
In quanto a noi, Simone Massi, IT, 2022, 5’.
Cai – Ber, Ahmed Abdelsalam, EG, 2021, 17’.

18 nov h 20.30 | Margherita Multisala, Acireale | Concorso Internazionale di Cortometraggi.

I film del concorso internazionale sono:.
The Chick, Bijan Aarabi, IR, 2020, 13’.
Graveyard, Santiago Lascano Santa Cruz, ES, 2022, 6’.
Camerieri, Adriano Giotti, IT, 2021, 9’.
Cemento y acero, Oriol Villar, ES, 2022, 17’.
Nique le privé, Raphaël Daniel, FR, 2022, 15’.
Too Rough, Sean Lionadh, UK, 2022, 16’.
Loop, Pablo Polledri, ES/AR, 2021, 8’.
Malas noticias, Pablo Manchado Cascón & Santiago Cardelús Ruiz-Alberdi, ES, 2021, 15’.
Sound of the Night, Chanrado Sok & Kongkea Vann, KH, 2021, 20’.
Til We meet Again, Ülo Pikkov, EE, 2022, 14’.

18 nov h 23.00 | Sketch, via Romeo Acireale | Dopofestival.

19 nov h 20.30 | Margherita Multisala, Acireale | Concorso Internazionale di Cortometraggi + Premiazione vincitori.

I film del concorso internazionale sono:.
Corpo e Aria, Cristian Patanè, IT, 2021, 15’.
Oh So Convenient, Red, Hung Huei Jen, EE/TW, 2022, 4’.
Bulldozer, Mads Koudal, DK, 2022, 13’.
36, Ana Lambarri Tellaeche, ES, 2022, 20’.
La Meute, L. Cottin-Euziol, L. Abdou, A. Blossier Gacic, C. Hedreville, A. Moulin, V. Normand, G. Saint-Frison, FR, 2021, 6’.
Reach the vortex, Pedro Poveda, ES, 2021, 5’.
Free Fall, Emmanuel Tenenbaum, FR, 2021, 20’.
Big, Daniele Pini, IT, 2021, 14’.
Katvoman, Hadi Sheibani, IR/IN, 2022, 7’.
Granny’s Sexual Life, Urška Djukić & Émilie Pigeard, FR/SI, 2021, 13’.
Talponi, Vanja Victor Kabir Tognola, CH, 2021, 15’.

19 nov h 23.00 | Sketch, via Romeo Acireale | Festa Finale.

– CONCORSO INTERNAZIONALE – 

Marco Segato – presidente di giuria  

Laureato in Lettere all’Università di Padova con una tesi su Martin Scorsese, ha frequentato il master di documentario presso la Scuola Civica di Cinema di Milano. Nel 2007 è stato assistente alla regia al film di Carlo Mazzacurati La giusta distanza. Ha realizzato nel 2007 il documentario Ci resta il nome con Mario Rigoni Stern, Andrea Zanzotto, Marco Paolini, Daniel Libeskind e nel 2008 il documentario Via Anelli. Lo stesso anno ha curato la regia video de Il sergente di Marco Paolini, e nel 2009 quella di Pensavo fosse Bach, concerto-spettacolo di Mario Brunello. Nel 2011 ha realizzato il film documentario Ora si ferma il vento e nel 2012 L’uomo che amava il cinema, presentato alle Giornate degli autori – 69. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Collabora con l’Università IUAV di Venezia e cura la direzione artistica di Euganea Film Festival e di Detour, festival del cinema di viaggio. Nel 2016 dirige La pelle dell’Orso, per cui ottiene una candidatura ai David di Donatello 2017 come Miglior regista esordiente, e al Globo d’Oro nelle categorie Miglior opera prima e Miglior fotografia. Nel 2021 cura la regia del programma TV La Fabbrica del Mondo, in onda su Rai 3. Dal 2020 inoltre collabora con Andrea Pennacchi alla realizzazione dei video per il programma TV di La7 Propaganda Live.

Thony – giurata  

Nata a Palermo da padre italiano e madre polacca, Federica Victoria Caiozzo si diploma all’IED come Sound Designer e scrive le sue canzoni sotto il nome d’arte di Thony. Nel 2012 realizza il disco solista With the green in my mouth e, mentre cerca un’etichetta che la affianchi nella distribuzione, la casa di produzione Motorino Amaranto le affida il ruolo di protagonista femminile del film di Paolo Virzì Tutti i santi giorni, grazie al quale ha ottenuto il Premio FICE come Miglior Attrice Esordiente ed è stata candidata a David di Donatello, Nastri d’Argento e Globi d’oro. 

Da allora, alla carriera di musicista, cantante e compositrice di colonne sonore ha affiancato quella di attrice per la TV nelle serie Tutto può succedere (2015, 2016, 2017 – Rai1) e Summertime (2020, 2021, 2022 – Netflix) e al cinema in Nessuno siamo perfetti (2014) di Giancarlo Soldi e Ho ucciso Napoleone (2015) di Giorgia Farina. Nel 2019 recita in La notte è piccola per noi di Gianfrancesco Lazotti, in L’ospite di Duccio Chiarini e in Momenti di trascurabile felicità di Daniele Luchetti – con cui è stata candidata ai Nastri d’argento come Miglior Attrice Protagonista. Il 2021 è l’anno di Una relazione di Stefano Sardo e Settembre, opera prima di Giulia Louise Steigerwalt. Recentemente è apparsa in Primadonna (2022) di Marta Savina, presentato alla Festa del cinema di Roma 2022. 

Riccardo Costantini – giurato

Operatore culturale, lavora a Cinemazero, dove è responsabile di eventi ed archivi. Dirige il festival “Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario”. E’ presidente della casa di distribuzione Tucker Film. Ha insegnato Didattica degli audiovisivi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste e curato diverse pubblicazioni monografiche sul cinema e la fotografia (Fellini, Bergman, Losey, Moretti, Pasolini…) e saggi in volumi collettanei, ha tenuto conferenze in Italia e all’estero su temi legati all’audiovisivo. Curatore di mostre fotografiche in Italia e all’estero (Pasolini, Tina Modotti, Tarkovskij…) e dei relativi cataloghi, coordinatore di progetti di restauro cinematografico (Welles, Bachmann, Giraldi…) è anche docente di discipline cinematografiche per varie istituzioni.

 

– MAGMA DEBUT- 

Sanjeewa Pushpakumara – Presidente di giuria 

Regista, scrittore e produttore cinematografico srilankese, si è laureato in regia presso la National Film Corporation dello Sri Lanka. Il suo primo lungometraggio Flying Fish (2011) è stato presentato in anteprima mondiale al Festival Internazionale di Rotterdam ed è stato nominato per il Tiger Award del Festival. Nel 2012, Pushpakumara è stato invitato dalla Cinéfondation del Festival di Cannes al programma Résidence di Parigi per sviluppare il suo secondo lungometraggio, Burning Birds (2016). Nel 2018, il progetto cinematografico Amma ha vinto il premio principale Open Doors del Festival di Locarno. Il suo ultimo film, The Peacock Lament (2022, una coproduzione tra Sri Lanka e Italia) è stato appena presentato in concorso al 35° Tokyo International Film Festival.

Stefania Rimini 

Stefania Rimini è professoressa associata di Discipline dello spettacolo presso l’Università di Catania, dove insegna Storia e critica del cinema, Culture cinematografiche contemporanee, Drammaturgia e Modelli della serialità televisiva. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i rapporti fra cinema, teatro e nuovi media, la recitazione, i Queer e i Gender studies. Fa parte del comitato scientifico del CRAD – Centro ricerche su attore e divismo di Torino.

Beppe Leonetti

Diplomato in montaggio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, ha collaborato con Nanni Moretti montando alcuni dei suoi documentari (Il diario del caimano, L’ultimo campionato) e alcuni tra i suoi cortometraggi. Nel 2011 ha montato La-bàs. Educazione criminale di Guido Lombardi, vincitore del Leone del Futuro alla 68° Mostra Cinematografica di Venezia. Nel 2012, con i gemelli De Serio e Carlo Cagnasso, fonda a Torino Il Piccolo Cinema, un esperimento per portare il cinema nelle periferie disagiate della città. Tra gli ultimi film cui ha collaborato: Tutte le anime del mio corpo di Erika Rossi, EXPRMNTL di Brecht Debackere, Babylon Sisters di Gigi Roccati, Stories from the Chestnut Woods di Gregor Božič, Don’t Forget to Breathe di Martin Turk.

PREMIO LORENZO VECCHIO
Dedicato all’ideatore di Magma – scomparso a soli ventitré anni dopo aver diretto le prime tre edizioni del festival – il Premio Lorenzo Vecchio, assegnato dalla giuria al miglior corto del Concorso Internazionale, consiste in un compenso in denaro e in un piatto ornamentale, realizzato per l’occasione da Ceramiche De Simone.

 

PREMIO DEL PUBBLICO
Gli spettatori del Concorso Internazionale potranno votare i film attraverso apposite schede di voto disponibili online all’inizio di ogni serata e avere voce in capitolo sulla scelta del vincitore.

 

MENZIONI SPECIALI
La giuria di Magma potrà inoltre assegnare delle menzioni speciali ai corti in concorso che si distingueranno per qualità artistiche e tecniche.

 

PREMIO INSULA
Giunto alla quarta edizione, il Premio Insula sarà assegnato al miglior corto siciliano scelto dal pubblico mercoledì 16 novembre da Isola Catania.

 

PREMIO EKSPERIMENTA
Alla prima edizione, verrà assegnato al miglior corto della sezione sperimentale e videoarte martedì 15 novembre all’Accademia di Belle Arti di Catania.

A precedere il concorso internazionale del festival è, come di consueto, Insula – Impressioni di Sicilia, la sezione dedicata ai corti di registi siciliani o ambientati in Sicilia. Quest’anno l’appuntamento è fissato mercoledì 16 novembre da Isola, il coworking e hub di innovazione che si trova a Palazzo Biscari, perla del barocco etneo nel centro storico di Catania; Isola e Magma sono infatti accomunate dalla volontà di raccontare il proprio territorio e valorizzare le proprie eccellenze anche fuori dai confini regionali.  

I sei cortometraggi in programma saranno presentati da registi e membri del cast tecnico. Prima della proiezione, sarà possibile degustare un calice di vino delle Cantine La Contea alla presenza di un sommelier AIS.

I film selezionati sono:  

Caccia al lupo | Giovanni La Pàrola | IT, 2022, 15’
Lollo è un pastore, una notte di tempesta torna a casa con una agnella in spalla, sospettando della relazione della moglie Alina con il giovane Bellamà. L’amante, nascosto nel ripostiglio della casa, ascolta l’ambigua discussione che Lollo fa con la moglie, riguardante la caccia ad un lupo che minaccia il suo gregge.

Code Red | Luke Renard | IT, 2022, 4’
Un inseguimento in macchina nei pressi di un sonnolento villaggio siciliano.

Nurradin | Daniele Trovato | IT, 2021, 15’
Tra la montagna e il mare, tra il barocco e l’edilizia popolare, due ragazzi, appartenenti a mondi opposti, si innamorano. Un amore ingenuo che dovrà fare i conti con la realtà di una città ricca di pregiudizi, affascinante ma crudele.

QuarantacinqueQuindiciVentiquattro | Emma Cecala | IT, 2021, 11’
La famiglia Mantrillo si reca al cimitero per cercare la tomba dello zio Titta, morto anni prima, per avere dal defunto i numeri vincenti dell’estrazione del Lotto. La ricerca non porterà i risultati sperati, almeno per la famiglia del defunto…

Ricordi di oggi | Dario Ciulla | IT, 2022, 20’
Giorgio Fortis, vecchia gloria della musica leggera anni ’60, si ritira dalle scene poiché contrario a cantare una canzone dai contenuti socio-politici. Quarantasei anni dopo, viene convinto dalla manager ed ex compagna Brenda Fineschi a partecipare al festival canoro Ricordi di Oggi.

Solo al cinema | Marco Pirrello | IT, 2021, 29’
Alberto gestisce il King, il più antico cinema tra quelli ancora in attività e ultima sala d’essai in città. Prima di lui suo nonno e suo padre hanno fatto lo stesso. Le saracinesche non sono mai state abbassate per così tanto tempo, come adesso, a causa della pandemia da Covid-19 e il durissimo lockdown. Nonostante ciò Alberto non riesce a stare lontano dal suo amato cinema.

La fruizione del cinema tra i giovani costituisce un momento di fondamentale importanza per il loro arricchimento culturale e per la loro crescita personale: il cinema stimola la fantasia e la curiosità, ed è una straordinaria forma di comunicazione attraverso cui veicolare valori importanti per il percorso formativo di giovani studenti.

Magma Youth è la sezione del festival dedicata al pubblico giovane: venerdì 18 novembre al Margherita Multisala di Acireale è prevista una proiezione speciale di film appositamente selezionati per gli studenti caratterizzata dalla presenza in sala di alcuni registi, con i quali si svilupperanno brevi dibattiti con traduzione simultanea in italiano. Agli studenti presenti alle proiezioni sarà proposto di scrivere una recensione di uno dei cortometraggi visti durante la mattina; alla recensione migliore sarà assegnato un premio speciale. Contestualmente alla proiezione, inoltre, sarà lanciato un concorso riservato esclusivamente agli studenti delle scuole di Acireale per la produzione di cortometraggi che tocchino le tematiche della diversità e della sostenibilità ambientale. La chiusura del concorso è prevista ad aprile 2023.

Le recensioni e i film vincitori saranno premiati in un evento speciale previsto a maggio 2023.

17/10/2022 – Comunicato stampa di lancio: Magma compie 21 anni e si apre ai lungometraggi

Locandina Magma 2022

Concorso Internazionale

Concorso Internazionale

Ecco la lista dei 24 film selezionati per il Concorso Internazionale: